News
SUPERBONUS DEL 110% PER RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA E MIGLIORAMENTO SISMICO
Con il “Decreto Rilancio” D.L. n. 34 del 19 Maggio 2020, sono state previste alcune misure per far ripartire l’economia nazionale, in seguito all’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 Coronavirus.
All’Art. 119 del “Decreto Rilancio” sono stati inseriti gli incentivi per l’efficientamento energetico e miglioramento sismico, che per tutte le spese sostenute dal 01 Luglio 2020 a massimo il 31 Dicembre 2022 che riguardavano questo tipo di interventi, spettava una detrazione del 110%, da ripartire in 5 quote annuali, ma ad oggi a seguito degli aggiornamenti normativi, è stato così modificato
Per gli edifici unifamiliari, si ha tempo fino al 30 Settembre 2022 per il completamento del 30% dei lavori e fino al 31 Dicembre 2022 per il completamento degli stessi.
Per le persone fisiche proprietarie di edifici plurifamiliari da 2 a 4 unità, condomini ed ONLUS si ha tempo fino al 31 Dicembre 2023 per la detrazione al 110%, passerà al 70% per tutto il 2024, fino ad arrivare al 65% per tutto il 2025.
PER SCARICARE LA GUIDA COMPLETA DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE SUL SUPERBONUS 110% ED ULTERIORI CONTENUTI UTILI PER CAPIRE ANCORA MEGLIO COME FUNZIONA IL TUTTO, CLICCA NEI LINK ALLA FINE DEL PRESENTE ARTICOLO.
DETRAZIONE DEL 60% PER MANUTENZIONE DELLE FACCIATE - BONUS FACCIATE (BONUS NON PIU' OTTENIBILE)
Bonus Facciate prorogato al 31/12/2022 con la nuova Legge di Bilancio 2022, pertanto tutti coloro che intenderanno eseguire dei lavori per la manutenzione, restauro e ristrutturazione delle facciate esterne condominiali e non, potranno usufruire di una detrazione IRPEF, pari al 60% delle spese sostenute entro la fine del 2022, dal 2023 in poi il bonis non sarà più valido.
È bene specificare inoltre che l'Agenzia delle Entrate ha chiarito, quanto segue per tutti i lavori di rifacimento dei balconi:
Rimuovere, impermeabilizzare e rifare il pavimento del balcone; rimuovere e riparare le parti ammalorate dei frontalini e dei sotto-balconi, con successiva tinteggiatura, sono lavori agevolabili con il bonus facciate del 60%.
Riqualificazione energetica: Tipologie di isolamento termico delle pareti di un edificio.
In questo articolo, metteremo a confronto tre metodi di riqualificazione energetica molto diffusi, cercando di capire quali sono i loro vantaggi e gli eventuali svantaggi.
LA CONFORMITA' EDILIZIA ED URBANISTICA PER UNA VENDITA SICURA DEL TUO IMMOBILE
ECCO CHE COSA DEVI SAPERE PRIMA DI METTERE IN VENDITA IL TUO IMMOBILE:
La legge del 30 Luglio 2010 n. 122 ha introdotto il principio della conformità catastale, nello specifico sono nulli tutti gli atti notarili di diritti reali su immobili, in caso di assenza di identificazione catastale, assenza di riferimento alle planimetrie catastali depositate in catasto per l’immobile oggetto di vendita e l’assenza di una dichiarazione resa dagli intestatari sulla conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie; ciò significa che se la planimetria catastale non corrisponde alla situazione reale dell’immobile, questa va aggiornata tramite apposita pratica catastale presso il vostro tecnico di fiducia (geometra ingegnere architetto) e poi solo successivamente si potrà procedere alla stipula dell’atto notarile al quale sarà appunto allegato tale documento catastale.
Attestato di Prestazione Energetica APE Marche Osimo Ancona
Di Cos'è l'Attestato di Prestazione Energetica (APE): La certificazione energetica degli edifici è stata introdotta con il D.lgs n. 192/2005 fino ad arrivare alle ultime modifiche introdotte con il decreto legge 63/2013 che introduceva l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) al posto del vecchio Attestato di Certificazione Energetica (ACE), sucessivamente dalla Legge n. 90/2013 che ha introdotto la nullità dei contratti stipulati senza aver allegato l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) ed infine dal D.M. del 26/06/2015, che detta nuove metodologie di calcolo della prestazione energetica e nuovi requisiti minimi da rispettare in caso di riqualificazione energetica.